Storie di cose!

Info

WHAT will be done

Description:

Storie di cose è un breve corto amatoriale girato in estate in un viaggio tra le più rappresentative mete d’Italia. Racconta di cose, di rifiuti, di littering.

Questa idea è figlia di tre riflessioni:

La prima risponde alla domanda “cosa vuol dire storie di cose”? Mi sono infatti interrogata sul ciclo di vita degli oggetti, che termina ancora e troppo spesso in mezzo alle strade. Cose mai riciclate, mai riportate a nuova vita, nonostante ci siano le tecnologie per farlo. Anche loro nascono, vivono e muoiono. E siamo proprio noi a mettere fine a questo ciclo, decidendo che il senso del loro esistere termina dopo l’utilizzo. Così ho pensato di trasformarli io quei rifiuti, di trasformarli in immagini, in primi piani, rivestendoli di un nuovo senso in modo da rendere quegli oggetti stessi portavoce di un appello alla consapevolezza. Questi rifiuti, proprio come il cambiamento climatico, sono di fronte ai nostri occhi.

No alt text provided for this image

La seconda è la dimensione del viaggio, dell’Italia, della sua eterna bellezza, degli incredibili monumenti e paesaggi da cartolina, deturpati da rifiuti che nelle cartoline non compaiono, perché in effetti quella bellezza se la portano un po’ via. Ho voluto far parlare quegli oggetti senza destino, consumati, poi buttati, schifati e ignorati. Da comparse a protagonisti, vengono messi a fuoco mentre silenziosi se ne stanno ai nostri piedi durante il tempo di un selfie.

La terza dimensione è una chiamata all’azione: racconta un cambiamento che parte esattamente da noi, da me, da te. Ed è così che un “corto-messaggio” agguerrito, che inizialmente vuole denunciare, testimoniare, svegliare le coscienze, passa con dolcezza il testimone ad una seconda storia, quella d’amore per gli oggetti che usiamo, una storia che alla denuncia che la precede risponde con positività e iniziativa. Quest’ultimo è un messaggio di speranza e di prevenzione, che richiama la responsabilità del singolo individuo, nelle sue scelte, nelle sue abitudini, nelle piccole rinunce che ci rendono esseri umani più nobili e più rispettosiconsapevoli dello spazio che occupiamo e del ruolo che abbiamo in questo meraviglioso ecosistema in cui viviamo.

Durante la SERR 2023, il corto sarà condiviso sui social media per aumentare consapevolezza di come poter fare scelte sostenibili acquistando meno, riutilizzabile e con meno imballi. Accompagnato da un articolo pubblicato sui canali ebbf (ethical business building the future).

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Cuneo
Via Santa Margherita
26
12051

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

AICA
# Citizen(s)

How can you get in contact:

paolinidebora93@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/23, 19/11/23, 20/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: Packaging

Help the world,
share this action!

Related actions