21 – 29 novembre 2020

Una campagna per ridurre

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Seguici sui social per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Il nostro messaggio

Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up.

Come partecipare alla SERR

Partecipa anche tu! Ci sono tre modi di partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:

Se sei un’autorità pubblica, un’associazione o una ONG, un’impresa, un’istituzione scolastica, un singolo cittadino, e vuoi organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti durante la prossima edizione della SERR

Se sei un singolo individuo o un gruppo e vuoi partecipare ad un’azione che si svolgerà durante la SERR, scopri le azioni che avranno luogo vicino a casa tua! Puoi anche partecipare a Let’s Clean Up Europe.

Se sei un’autorità pubblica impegnata nel campo della prevenzione dei rifiuti e interessata a coordinare la Settimana nel tuo territorio

How to participate (Flow Chart)

Partecipa

i link mandano alle pagine di approfondimento in inglese

Lasciati ispirare

i link mandano alle pagine di approfondimento in inglese

Materiali di comunicazione

Scarica i materiali gratuitamente!

I materiali sono destinati a promuovere azioni della SERR, il nostro progetto o altre iniziative di sensibilizzazione sulla riduzioni dei rifiuti organizzate nel corso dell’anno.

Materiali tematici

Scopri i materiali creati per il focus tematico di quest’anno!

2020: Invisible waste

Materiali per organizzatori di azioni

Una vasta gamma di materiali sono stati sviluppati per supportare gli organizzatori di azioni e i coordinatori locali a promuovere e realizzare le attività della SERR.

Strumenti di comunicazione targettizzati

Dall’inizio della SERR nel 2009, oltre 100.000 azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti sono state realizzate in tutta Europa e non solo. Sulla base di questa vasta esperienza, i partner del progetto hanno sviluppato strumenti di comunicazione per specifici gruppi. Questo aiuterà tutte le organizzazioni interessate a rivolgersi a questi gruppi in modo più specifico quando si organizzano le azioni della SERR.

Partecipa!

3 modi per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:

Organizza un’azione di sensibilizzazione come

Chiunque tu sia! La SERR è aperta a tutti: autorità pubbliche, associazioni/ONG, imprese, scuole, singoli cittadini e altri enti

Unisciti a un’azione esistente come

Se sei: un singolo cittadino o un gruppo

Coordina la SERR nel tuo territorio come

Se sei: un ente pubblico competente in materia di prevenzione dei rifiuti

Contacts

Our supporters

Non perderti i nostri aggiornamenti!

* required

Restiamo in contatto?

Seguici o iscriviti!

Menu