Website: www.federconsumatori.lazio.it
Facebook: @FedconsLazio
Twitter: @federconsroma
Contact: Violetta Scipinotti – v.scipinotti@federconsumatori.lazio.it
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Seguici sui social per ricevere gli ultimi aggiornamenti!
Il nostro messaggio
Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.
Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up.
Come partecipare alla SERR
Partecipa anche tu! Ci sono tre modi di partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:
Se sei un’autorità pubblica, un’associazione o una ONG, un’impresa, un’istituzione scolastica, un singolo cittadino, e vuoi organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti durante la prossima edizione della SERR
Consulta la guida alla registrazione o guarda il video.
Se sei un singolo individuo o un gruppo e vuoi partecipare ad un’azione che si svolgerà durante la SERR, scopri le azioni che avranno luogo vicino a casa tua! Puoi anche partecipare a Let’s Clean Up Europe.
Se sei un’autorità pubblica impegnata nel campo della prevenzione dei rifiuti e interessata a coordinare la Settimana nel tuo territorio…
i link mandano alle pagine di approfondimento in inglese
Materiali di comunicazione
Scarica i materiali gratuitamente!
I materiali sono destinati a promuovere azioni della SERR, il nostro progetto o altre iniziative di sensibilizzazione sulla riduzioni dei rifiuti organizzate nel corso dell’anno.
Materiali tematici
Scopri i materiali creati per il focus tematico di quest’anno!
Materiali per organizzatori di azioni
Una vasta gamma di materiali sono stati sviluppati per supportare gli organizzatori di azioni e i coordinatori locali a promuovere e realizzare le attività della SERR.
Strumenti di comunicazione targettizzati
Dall’inizio della SERR nel 2009, oltre 100.000 azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti sono state realizzate in tutta Europa e non solo. Sulla base di questa vasta esperienza, i partner del progetto hanno sviluppato strumenti di comunicazione per specifici gruppi. Questo aiuterà tutte le organizzazioni interessate a rivolgersi a questi gruppi in modo più specifico quando si organizzano le azioni della SERR.
Partecipa!
3 modi per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:
Organizza un’azione di sensibilizzazione come
Chiunque tu sia! La SERR è aperta a tutti: autorità pubbliche, associazioni/ONG, imprese, scuole, singoli cittadini e altri enti
Coordina la SERR nel tuo territorio come
Se sei: un ente pubblico competente in materia di prevenzione dei rifiuti
Contacts
Federconsumatori Lazio
Italian Steering Committee
Website: envi.info/serr
Facebook: @SERRmenorifiuti
Twitter: @menorifiuti @EnviInfo
Contact: AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – serr@envi.info
ARC+
ADEME
AICA
ARC
Balearic Islands
Bruxelles Environnement
Eastern Midlands Waste Region
EIT Circular Economy Community
European Commission
European Committee of the Regions
Gouvernemente Princier Principaute de Monaco Direction de l’Environnement
Lipor
Verband Kommunaler Unternehmen e.V.
Wasteserv