Meno imballo è più bello!

Info

WHAT will be done

Description:

Alla nostra azione “Meno imballo è più bello!” hanno aderito 11 scuole: l’Istituto Comprensivo “Milani” Terracina, l’Istituto Comprensivo “A. Fiorini” di Borgo Hermada, l’Istituto San Giuseppe, il Liceo “Leonardo da Vinci” e l’ITS “A. Bianchini” di Terracina, il Plesso Falcone-Borsellino dell’Istituto Comprensivo di Borgo Faiti e l’IIS “San Benedetto” di Latina, il Liceo “L. Pietrobono” di Alatri, l’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma, la Scuola secondaria di I grado “Galvani-Opromolla” di Angri (Salerno) e l’ISIS “E. Mattei” di Latisana (Udine).

Il programma è il seguente:

1) Una videoconferenza su “Il packaging: rischi e soluzioni per l’ambiente e la nostra salute” con la rete di scuole aderenti che si terrà  lunedì 20 novembre e che vedrà la partecipazione delle seguenti associazioni: Unesco, Legambiente, Volontari Rifiuti Zero,  Plastic Free, ANMI, Fare Verde e ISDE e di un imprenditore ittico.

2) Lezioni in presenza o in videoconferenza sul packaging da tenersi nelle classi delle scuole aderenti, che terrò principalmente io, anche in rappresentanza dell’associazione “Volontari Rifiuti Zero”, di cui sono presidente. I responsabili di Plastic Free Sabaudia terrano due lezioni alla “Don Milani”.

3) Una lezione alla “Don Milani” con il Maestro Pasquale Basile che ci presenterà un suo capolavoro sulla sostenibilità.

4) Alcune lezioni con l’artista ecologica di Terracina Ornella Marigliani, che presenterà le sue opere realizzate con imballaggi da riciclo.

5) Autoproduzione di oggettistica con imballaggi da riciclo o Riciclo creativo.

6) Individuazione di fontanelle pubbliche e casette dell’acqua nel territorio di Terracina per sensibilizzare gli studenti e le studentesse alla sostituzione delle bottiglie di plastica per l’acqua minerale con imballaggi riutilizzabili, come le bottiglie di vetro e le borracce. La mattina di venerdì 24 Novembre il Dott. Venceslao Grossi effettuerà una visita guidata a una classe della “Don Milani” per far conoscere le fontanelle pubbliche di Terracina Alta.

7) Campagna della borraccia nelle classi della rete di scuole aderenti.

8) Campagna dei detersivi sfusi a scuola e a casa.

9) Eco-venerdì con merende senza imballaggi di plastica usa e getta e di alluminio da estendersi ad almeno tre giorni a settimana durante l’anno scolastico.

10) Consumo di yogurt e altri alimenti in vetro.

11) Realizzazione di cartelloni (scuole primarie).

12) Realizzazione di materiale multimediale (scuole secondarie) in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) sul packaging.

13) Incontro c/o la “Don Milani” di Terracina sullo scioglimento dei ghiacciai con l’associazione Macromicro e il patrocinio dell’UNESCO che si terrà lunedì 27 Novembre. In questa occasione ci si soffermerà anche sull’impatto ambientale dei rifiuti, in particolare degli imballaggi usa e getta.

14) Uso di una tazzina riutilizzabile (coccio, metallo o altro) personalizzata per i distributori di bevande a scuola per ridurre il numero di bicchierini per il caffè e simili.

15) Azioni di pulizia sul territorio per monitorare la dispersione d’imballaggi nell’ambiente.

16) Sensibilizzazione verso i venditori ambulanti dei mercati settimanali sull’opportunità di non lasciare rifiuti a terra, perlopiù imballaggi, a fine vendita.

17) Una corretta raccolta differenziata a scuola.

18) Monitoraggio dei rifiuti della raccolta differenziata a scuola.

19) Visita all’isola ecologica.

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lazio

Address:

Terracina
Via Olivetti
41
04019

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Istituto Comprensivo "Milani" Terracina
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.icmilaniterracina.edu.it/

fcompagno@virgilio.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/23, 21/11/23, 22/11/23, 23/11/23, 24/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions