IMBALLAGGI: FACCIAMONE POCHI, POCHI, POCHI…..

Info

WHAT will be done

Description:

La riduzione dei rifiuti si inserisce nel più ampio messaggio che la SERR lancia annualmente, ossia le “3R: riduzione, riuso e riciclo”. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Infatti, ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

La tematica della SERR 2023 è la “riduzione degli imballaggi”. Essi hanno un enorme impatto ambientale, infatti il loro esteso impiego per il contenimento, il trasporto e la protezione di ogni tipo di merce produce ben il 36% dei rifiuti solidi urbani nell’UE.

Tuttavia, non tutti gli imballaggi sono riciclabili comportando la costante necessità di risorse primarie non rinnovabili e causando gravi danni all’ambiente, oltretutto le microplastiche generate dagli imballaggi hanno effetti dannosi, soprattutto agli ecosistemi marini.

Per tale ragione la Commissione Europea ha stabilito che tutti i tipi di packaging siano riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, in modo economicamente fattibile.

Inoltre la produzione degli imballaggi emette quantità significative di tonnellate di CO2 nell’aria (soprattutto la plastica, la carta/cartone ed il vetro).

Ciò implica una necessità di ridurre gli imballaggi e il sovraimballaggio, allo stesso tempo riducendo i rifiuti di imballaggio stessi.

In questo contesto, la prevenzione dei rifiuti gioca un ruolo fondamentale per raggiungere lo scopo prefissato. È un obiettivo ambizioso, anche in considerazione del fatto che la pandemia COVID- 19 ha giocato un ruolo fondamentale nell’aumento della produzione dei rifiuti di imballaggio, poiché si è maggiormente incrementata la tendenza degli acquisti online e la consegna di cibo da asporto o a domicilio.

AGESP SPA, che si occupa della raccolta di rifiuti per conto di diversi Comuni, desidera promuovere all’interno della “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti” un’azione di sensibilizzazione e riflessione per informare sull’impatto ambientale, sociale ed economico dei rifiuti, in particolare sulla necessità di raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti e sull’importanza di ridurre gli imballaggi, facendone “pochi, pochi, pochi”.

Per fare ciò, oltre ad informare i destinatari delle best practice che ciascuno può quotidianamente seguire verrà affissa nei locali pubblici e nelle scuole di una locandina dove una bambina osserva, grazie all’impiego di una lente di ingrandimento, una lattina di alluminio e una bottiglia di plastica in formato microscopico, per trasmettere il messaggio che facendo pochi imballaggi riduciamo al minimo il loro impatto sull’ambiente.

Tra i consigli che verranno trasmessi agli impiegati degli uffici pubblici vi saranno le seguenti buone pratiche:

– stampa solo se necessario e utilizza il fronte/retro

– conferisci correttamente le cartucce vuote negli appositi contenitori

– riutilizza la carta usata per eventuali bozze o per appunti

– per la pausa caffè prediligi l’uso di una tazzina o tazza, così come l’utilizzo di un bicchiere in plastica dura o di una borraccia.

– scegli forniture di ufficio che siano ricaricabili o riutilizzabili

– scegli di cucinare a casa i tuoi pasti e di portarli con te con un porta pranzo robusto che non sia usa e getta.

Nelle scuole, invece, oltre alle best practice comuni ai bambini (ad es. l’utilizzo di borracce, ridurre il consumo della carta e di riutilizzo dei materiali scolastici degli anni precedenti) giungerà il messaggio che i giovani possono davvero essere il canale di trasmissione ai genitori di pratiche virtuose che possono ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e anche migliorare la qualità della vita.

Tra queste buone idee figurano:

–  l’utilizzo della shopping bag per gli acquisti

– prediligere l’acquisto di prodotti sfusi o in confezioni di grandi dimensioni

– scegliere prodotti con meno imballaggi ed evitare prodotti usa e getta monouso.

– optare per prodotti eco-ricaricabili. Le ecoricariche sono spesso disponibili per prodotti per la casa, cosmetici e alcuni prodotti alimentari.

– evitare gli sprechi alimentari

– utilizzare batterie ricaricabili

– Donare vecchi vestiti e riparare beni ed elettrodomestici

Tali strategie sono fondamentali per tracciare la strada da perseguire, soprattutto a livello locale mediante il coinvolgimento di associazioni e piccole realtà (come ad esempio una classe scolastica).

È tempo di impegnarsi ad intervenire a monte della problematica della produzione eccessiva di rifiuti ed emissioni. È tempo di prevenire l’impatto che il nostro errato stile di vita ha sull’ambiente!

È tempo, quindi, di ridurre.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

San Vito Lo Capo
Via Savoia
167
91010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

AGESP SPA
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.agespspa.it

email: segreteria@agespspa.it
Tel. 0924 31724

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/23, 19/11/23, 20/11/23, 21/11/23, 22/11/23, 23/11/23, 24/11/23, 25/11/23, 26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: Packaging

Help the world,
share this action!

Related actions