Radici Piccolo Museo della Natura – Il tempo delle cose

Info

WHAT will be done

Description:

Radici Piccolo Museo della Natura è tra gli enti partecipanti coordinati da o2italia

Il tempo delle cose

Gli oggetti, gli imballaggi sono cose che pesano. E noi quanti ne acquistiamo? Sappiamo quanto durano nel tempo le nostre scelte? Sappiamo che impatti generano i nostri acquisti eccessivamente imballati?
Aderiamo al progetto Il Tempo della cose della rete Il Cartolaio del Bosco format di educazione alla sostenibilità in ambito didattico diffuso nella rete de il cartolaio del bosco per la costituzione di una rete di luoghi che autoproducono cartoleria in natura, con l’obiettivo di sostituire categorie merceologiche super imballate con strumenti autoprodotti (penne, pennelli, colori, timbri, taccuini, libri a rifiuti zero e a impatto del ciclo di vita notevolmente ridotto.
Insieme a o2italia partecipiamo con Il Cartolaio del Bosco  alla SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il tema dell’edizione 2023 è il packaging.

Descrizione delle azioni:

Attività 1 
Aderiamo alla Catalogazione diffusa sul territorio di colori e penne raccolte in natura da fotografare in comparazione con gli stessi prodotti acquistati. Ispirati da il cartolaio del bosco dal principio di sostituire una serie oggetti acquistati in cartoleria eccessivamente imballati con oggetti autoprodotti.
L’azione prevede la documentazione fotografica di “spazi di cartolerie naturali a imballaggi artificiali zero”. L’obiettivo è quello di costruire a distanza di 8 anni dalla nascita de il cartolaio del bosco, una mappa nazionale (e non solo) di buone pratiche di cartoleria in natura che preferiscono l’autoproduzione all’acquisto di categorie merceologiche eccessivamente imballate).
Mappa di una didattica creativa a rifiuti zero altamente sostenibile che autoproduce: colori penne pennelli, timbri a imballaggi zero per costruire cambiamenti giorno dopo giorno in comunità educanti. (es. nature dove autoprodurre: orti scolastici, fruttivendoli, nature di stagione commestibili e non, bucce e semi in cucina, vasi in casa e a scuola).

Attività 2

Visita guidata al percorso espositivo di Radici e laboratorio creativo.

Cos’è uno scarto? E un rifiuto? A cosa serve? 

Esploriamo il percorso espositivo alla scoperta dei cicli della materia viva.

Bucce, gusci, baccelli… La natura produce una infinita varietà di materiali, imballaggi naturali, ognuno dei quali ha il suo ciclo e il suo tempo. Ispirati dal design della natura esploreremo il mondo degli imballaggi naturali e artificiali, misurando il tempo delle cose. Tetrapack, plastica e lattine diventeranno le matrici di stampa per realizzare un catalogo di imballaggi naturali, altamente variabili e biodegradabili.

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

palermo
via antonio gagini
23
90133

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Radici srl
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.radicipiccolomuseo.it/

info@radicipiccolomuseo.it
+39 351 834 0526
https://www.facebook.com/radicipiccolomuseodellanatura
https://instagram.com/radicipiccolomuseodellanatura?igshid=NzZlODBkYWE4Ng==

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: Packaging

Help the world,
share this action!

Related actions