USO E RIUSO delle risorse del Pianeta, non abuso

Info

WHAT will be done

Description:

Il progetto, svolto dall’Istituto Comprensivo “F.P. Neglia – N. Savarese” di Enna mira a promuovere la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni. Tale progetto si articola nelle seguenti azioni:
1) Sensibilizzazione delle classi, a partire dal 21 ottobre 2025, per orientare le alunne e gli alunni alla cittadinanza attiva e responsabile, contribuendo a renderli coscienti delle strette e complesse relazioni che legano l’uomo e la natura, al fine di suscitare modificazioni, anche profonde, nei loro comportamenti e quindi negli stili di vita, individuali e collettivi, a tutela delle risorse del Pianeta e dei suoi abitanti. Il progetto è in linea con l’«Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile» delle Nazioni Unite ed in particolare con i suoi seguenti obiettivi: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (Goal 12) e assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (Goal 7). Inoltre, si guideranno gli studenti alla consapevolezza della complessa problematica dei rifiuti, con uno specifico focus sui “Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, al fine di una riflessione sui temi della prevenzione, del riciclo e del recupero dei rifiuti elettronici, uno dei flussi di rifiuti in più rapida crescita nell’Unione Europea, che contengono materiali che possono causare gravi danni all’ambiente e alla salute se non gestiti correttamente, ma anche risorse preziose e rare che possono essere recuperate.
A tal fine, le alunne e gli alunni effettueranno delle visite guidate presso il Centro Comunale di Raccolta di Enna per abituarli ad utilizzare il sito per il conferimento dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei laboratori creativi:
“Scarta la carta” che mira a creare nuova carta utile, riutilizzando la carta straccia;
“Smontiamo e rimontiamo” che mira ad esplorare la componentistica interna di un dispositivo elettronico.
Inoltre, gli alunni effettueranno una raccolta di giocattoli e libri per ragazzi, con l’attività “RiGiocattolo e RiLibro: dai loro una seconda vita, se non li usi più”; tali giocattoli e libri verranno consegnati ad un’Associazione di Volontariato di Enna che li metterà a disposizione delle famiglie con difficoltà economiche, in occasione delle prossime festività natalizie.
2) Le alunne e gli alunni sensibilizzeranno i cittadini del quartiere della propria Scuola, somministrando un questionario, i cui dati verranno analizzati e rappresentati graficamente dalle alunne e dagli alunni stessi; inoltre, forniranno ai loro interlocutori informazioni sul focus tematico della SERR 2025 al fine di motivare a non sprecare i dispositivi elettronici.
3) Conferenza dal titolo “USO E RIUSO delle risorse del Pianeta, non abuso”, durante la quale gli alunni incontreranno e dialogheranno con un funzionario del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Enna
Via Civiltà del Lavoro
4
94100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

I.C. “F.P. Neglia – N. Savarese” – Enna. D.S.: Maria Filippa AMARADIO
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.icnegliasavarese.edu.it
enic82000t@istruzione.it; tel. 0935 41592

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/25

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: WEEE

Help the world,
share this action!

Related actions