UN TESORO DI RIFIUTI
• WHAT will be done
Description:
Le azioni SERR coinvolgono alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado e sono orientate a sviluppare la tematica attraverso esperienze formative con esperti, esperienze laboratoriali in classe e nel territorio (aziende che operano nel settore). I contenuti appresi e i comportamenti auspicabili da ciascun cittadino saranno divulgati tramite cartelloni, power point e disegni esposti negli spazi esterni della scuola.
“Caccia al teso…RAEE“, i bambini e le bambine più piccoli di scuola primaria, scopriranno, attraverso il gioco, i preziosi materiali da recuperare da cavi elettrici e componenti elettronici.
Laboratorio di smontaggio di un PC e analisi dei materiali con l’aiuto del docente esperto.
“Noi non siamo da buttare, tu ci devi riciclare” dove, come e perché riciclare i piccoli RAEE: consigli utili con disegni, rime, canzoncine, power point, realizzazione di locandine, riciclo creativo e altro ancora…
Il presepe in …cuffia: realizzazione di un presepe con auricolari e cuffie in dismessi.
Visita presso il CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA dove, oltre all’aspetto formativo e informativo, gli alunni avranno modo di comprendere il percorso a cui viene avviato il rifiuto a partire dalle proprie case, con particolare riferimento ai RAEE.
Gli alunni della scuola secondaria parteciperanno a degli incontri formativi da parte dell’azienda Gema che gestisce la raccolta differenziata a Catania con una parte teorica ed una parte ludica ( gioco di gruppo per individuare, tramite disegni da ritagliare, i componenti di alcuni elettrodomestici).
Electronic days
Durante l’intera settimana l’Azienda Gema collocherà negli spazi esterni dell’Istituto dei mastelli per la raccolta differenziata di piccoli RAEE da parte degli alunni e dell’intera comunità scolastica e, al termine, comunicherà i risultati della raccolta.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
I.C. Pizzigoni Carducci Catania tel.095434300
Liliana Sorbello (Referente ambientale scuola primaria)
e-mail: lilli.sor611@gmail.com
cell: 338/8614259
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: