Tra il dire e il fare c’è di mezzo un RAEE
• WHAT will be done
Description:
L’Istituto Cartesio nel 2024 e nel 2025 ha organizzato una giornata (il 22 maggio, giornata in cui si celebra la giornata mondiale della Biodiversità) di raccolta RAEE; gli studenti, sensibilizzati sul tema durante le ore di educazione civica, insieme a tutto il personale della scuola, hanno raccolto RAEE di piccole e medie dimensioni, con particolare attenzione ai RAEE contenenti metalli preziosi e li hanno portati a scuola dove l’azienda “Nord Milano Ambiente” ha provveduto a ritirarli per poi conferirli presso le aziende del consorzio RAEE.
All’iniziativa RAEE è stata associata la raccolta dei cellulari non più funzionanti, grazie alla collaborazione del Lions Club di Cinisello Balsamo, con il progetto “Ricicliamo Smartphone” che si inserisce nel quadro della tematica ambientale. Punto fondamentale del progetto è stata la sensibilizzazione della cittadinanza al riciclo degli smartphone inutilizzati attraverso la loro raccolta. Nel 2024 il recupero di cellulari al Cartesio si è concretizzato nell’impegno, da parte del Comune di Cinisello, di piantare alcuni alberi come dono alla comunità cittadina.
Anche quest’anno l’Istituto ha intenzione di proporre l’iniziativa “Tra il dire e il fare c’è di mezzo un RAEE” per il 22 maggio 2026.
Gli alunni verranno inizialmente sensibilizzati, durante le ore di educazione civica, sul problema dei rifiuti RAEE; in seguito produrranno delle locandine pubblicitarie che utilizzeranno poi per sponsorizzare la raccolta RAEE presso familiari, amici e conoscenti., in vista della raccolta del 22 maggio.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: