S.E.R.R.iamente impegnati: a scuola promuoviamo l’impegno
• WHAT will be done
Description:
Il Progetto S.E.R.R.iamente impegnati: a scuola promuoviamo l’impegno aderisce ai principi contenuti nel “Piano RiGenerazione scuola” e in particolare riguardo alla “Rigenerazione dei comportamenti” (Pilastro 2) accoglie l’obiettivo “Verso emissioni e rifiuti zero” con le due articolazioni: Tutte le Scuole dovranno diventare #PlasticFree o #MonoUsoStop” e Riciclo rifiuti mense. Il Progetto prevede l’adesione alla campagna internazionale della S.E.R.R., la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti.
Le attività verranno adeguate alle realtà territoriali dei diversi plessi scolastici e all’età degli alunni coinvolti nel progetto. In particolare sono previsti diversi step del Progetto che intende coinvolgere tutti i plessi dell’Istituto, adeguando risorse, mezzi e tempi di realizzazione alle diverse realtà territoriali.
FASE 1. Realizzazione della raccolta differenziata nelle aule e nella mensa. La realizzazione della raccolta differenziata è sempre da considerare il primo passo verso una efficiente e reale riduzione dei rifiuti, pertanto vanno promosse tutte le buone pratiche che comportano l’attuazione di una differenziazione dei rifiuti, anche laddove diventino necessarie azioni che coinvolgano soggetti esterni all’immediata attività didattica: Amministrazioni comunali, collaboratori scolastici, gestori della mensa ecc.
Nei plessi e/o nelle classi in cui non è ancora attuata la raccolta differenziata, i ragazzi verranno invitati dapprima a conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei materiali maggiormente utilizzati nelle aule scolastiche e nelle mense per imparare a svolgere una corretta raccolta differenziata, si procureranno dei contenitori per la raccolta differenziata (creandoli con creatività, inventando concorsi, richiedendoli agli enti comunali ecc.), creeranno locandine e volantini per guidare tutti ad un corretto conferimento dei rifiuti, coinvolgeranno anche enti e famiglie nella presentazione delle azioni promosse. In questa fase le azioni potranno essere promosse e concordate anche con le associazioni territoriali che si occupano di tematiche ambientali, come Legambiente e l’associazione Plastic free.
FASE 2. Problema rifiuti e “Mensa a rifiuti zero”. Gli alunni delle varie età verranno guidati a raggiungere una sempre più ampia consapevolezza del problema della gestione dei rifiuti: la comprensione del concetto di sviluppo ecosostenibile, di impronta ecologica, di riduzione dei rifiuti e, quindi, di riciclo e riutilizzo dei materiali dovrà tradursi in azioni concrete che apportino un cambiamento visibile nelle nostre aule/mense e nei territori. Una delle azioni da mettere in atto è condensato nell’hashtag #MonoUso Stop: pertanto le mense dovranno prevedere l’uso di stoviglie riutilizzabili al posto di stoviglie monouso. Tale pratica va progettata per tempo e concordata con i gestori della mensa e richiederà la necessaria collaborazione da parte delle famiglie. L’azione potrà essere preparata e accompagnata da:
- sondaggi organizzati e svolti dagli allievi e che coinvolgano anche le famiglie,
- raccolta di dati e studi di fattibilità che permettano di svolgere previsioni sull’effettivo impatto che l’azione comporterà sul territorio,
- campagne di sensibilizzazione con realizzazione di volantini e post, presentazioni digitali, video e/o eventi di presentazione alla comunità con coinvolgimento di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e degli enti del territorio.
La corretta differenziazione dei rifiuti negli ambienti scolastici dovrà abbinarsi alla riduzione dei rifiuti anche tramite il riciclo e compostaggio della frazione umida organica recuperabile dalla mensa: gli allievi verranno, quindi, guidati a organizzare e gestire la differenziazione dei rifiuti della mensa anche attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni comunali (ad esempio con la richiesta di compostiere con cui attrezzare i plessi in cui viene effettuata la mensa).
FASE 3. Adesione alla SERR e al focus tematico. L’adesione alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti comporterà un coinvolgimento che durerà per l’intero anno scolastico con le attività di sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti (Fase 1 e Fase 2), ma si concentrerà nella settimana che va dal 22 al 30 novembre 2025 nello sviluppo della tematica scelta come focus centrale per la SERR del 2025: “Accendi il valore, spegni lo spreco”, campagna di riduzione, recupero e riciclo dei rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Gli allievi verranno guidati alla conoscenza del focus tematico anche attraverso l’utilizzo dei materiali messi a disposizione dalla Piattaforma della SERR (https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/) e progetteranno con i docenti azioni concrete anche di service learning che li portino a diventare sempre più piccoli ambasciatori di una rivoluzione civica all’interno delle comunità e dei territori. Pertanto, si potranno organizzare presentazioni della tematica e della campagna di riduzione dei rifiuti aperte alle comunità territoriali, giornate di sensibilizzazione rivolte alle altre scuole anche dei territori circostanti, tavole rotonde di discussione con rappresentanti di associazioni interessate e con rappresentanti di enti e amministrazioni. È previsto, inoltre, lo svolgimento di un evento pubblico in occasione della settimana dal 22 al 30 novembre con presentazione delle attività del Progetto alle diverse comunità locali.
Il Progetto, quindi, proseguirà nel corso dell’intero anno scolastico poiché si propone principalmente di sensibilizzare i cittadini alla riduzione dei rifiuti sia attuando la raccolta differenziata sia con l’adozione dell’abitudine al riuso, recupero, riciclo dei materiali/oggetti. Al termine del Progetto verranno organizzate manifestazioni di socializzazione delle attività presso la comunità locale.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
Tel e Fax : 08231310566
Mail: ceic81500r@istruzione.it
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: