“Riparare, riciclare, responsabilizzare: i RAEE a scuola per una comunità sostenibile.”
• WHAT will be done
Description:
In occasione della SERR 2025 saranno realizzate azioni educative e ambientali dedicate ai RAEE, nate da una collaborazione sinergica tra l’I.P.S.S.E.O.A. “G. Falcone” di Giarre (scuola promotrice), l’I.I.S. “E. Fermi – R. Guttuso” (partner tecnico per le attività di riparazione), l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Giarre (CT), l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Riposto (CT) e le rispettive aziende comunali incaricate della raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa si articola in diverse azioni distribuite durante la settimana, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e promuovere comportamenti sostenibili:
Sabato 22 novembre si terranno incontri formativi con esperti del settore, per approfondire l’impatto ambientale dei RAEE e le corrette modalità di smaltimento, presso le aule magne dei rispettivi Istituti scolastici.
In giornate dedicate, che caricheremo quali ulteriori azioni, gli studenti saranno invitati a conferire i RAEE nei contenitori posizionati nei pressi degli istituti, grazie al supporto logistico degli Assessorati Comunali e delle rispettive aziende di raccolta.
I dispositivi ritenuti idonei alla riparazione saranno schedati, selezionati e rigenerati dagli studenti del laboratorio di elettrotecnica dell’I.I.S. “E. Fermi – R. Guttuso”, contribuendo attivamente alla promozione del riuso e dell’economia circolare.
Questa azione congiunta tra scuole, istituzioni e territorio mira a trasformare i RAEE da rifiuti a risorse, attraverso educazione, collaborazione e responsabilità.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: