Repair Cafè
• WHAT will be done
Description:
REPAIR CAFÉ ALL’OGGETTOTECA: DARE NUOVA VITA AI DISPOSITIVI ELETTRONICI
Sabato 30 novembre appuntamento gratuito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
L’Oggettoteca del Comune di Ravenna ospita sabato 30 novembre alle ore 15:00 in via Carducci 16, un Repair Café dedicato ai dispositivi elettronici, evento gratuito inserito nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Un’occasione per contrastare la cultura dell’usa e getta e dare una seconda possibilità a phon, microonde, giocattoli, lampade, piccoli elettrodomestici e altri dispositivi che non funzionano più o funzionano male. Con l’aiuto di volontari esperti riparatori, i partecipanti
potranno tentare di riparare i propri oggetti, acquisendo competenze utili per allungare la vita dei prodotti tecnologici.
Il Repair Café è un’iniziativa che si inserisce nella missione dell’Oggettoteca, progetto del CEAS – Centro educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna, coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale. Un luogo dove la condivisione degli oggetti e l’apprendimento di competenze di riparazione rappresentano alternative concrete al modello consumistico.
“Riparare invece di buttare è uno dei gesti più concreti per ridurre i rifiuti elettronici, tra i più inquinanti e in costante crescita”, spiegano le organizzatrici. “Il Repair Café è uno spazio di socialità e apprendimento dove scoprire che molti oggetti possono tornare a funzionare con
piccoli interventi”.
La partecipazione è gratuita.
L’Oggettoteca si trova presso CittAttiva in via Carducci 16, Ravenna.
Orari: martedì 15-18, sabato 10-12
Profili instagram e facebook: Oggettoteca Ravenna
Sito: www.oggettoteca.comune.ravenna.it
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
oggettoteca@comune.ra.it
https://oggettoteca.comune.ravenna.it/
https://www.instagram.com/oggettotecaravenna/
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: