Open day al Centro di raccolta e stazione ecologica itinerante in piazza Casprini
• WHAT will be done
Description:
In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune di San Giovanni Valdarno, insieme a Sei Toscana, organizza per sabato 22 novembre un pomeriggio dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del Centro di raccolta comunale situato in località Ponte alle Forche. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si propone di avvicinare i cittadini alle buone pratiche di gestione dei rifiuti, con un focus particolare sui Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, tema centrale dell’edizione 2025 della Seer.
L’evento prenderà il via alle 14,30 con i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore all’ambiente Laura Ermini. A seguire, Sei Toscana proporrà un intervento dal titolo “C’è futuro nei Raee?”, un approfondimento sulle criticità e sulle opportunità legate a una corretta gestione dei dispositivi elettronici dismessi. Si tratta infatti di un flusso di rifiuti in continua crescita, ricco di materiali preziosi che possono essere recuperati e allo stesso tempo potenzialmente dannoso per l’ambiente e la salute se non trattato in modo appropriato.
Dalle 15 alle 17 il Centro di raccolta aprirà ospiterà visite guidate che permetteranno ai partecipanti di conoscere da vicino le diverse aree di conferimento, le modalità di selezione dei materiali e il percorso che i rifiuti seguono una volta consegnati. In contemporanea, gli educatori di Sei Toscana proporranno “Ri-Creazione”, un laboratorio rivolto ai bambini dai sei anni in su, pensato per sensibilizzare i più piccoli al tema della riduzione dei rifiuti attraverso attività pratiche e creative.
Per consentire il corretto svolgimento del programma, nel pomeriggio non sarà possibile conferire rifiuti ingombranti presso il Centro di raccolta. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Nel solco delle iniziative della Seer, il Comune di San Giovanni Valdarno propone inoltre un secondo appuntamento: mercoledì 26 novembre la stazione ecologica itinerante di Sei Toscana sarà presente in piazza Casprini, dalle 10 alle 14, per permettere a studenti, studentesse e cittadini di conferire i loro Raee di piccole dimensioni e ricevere informazioni utili sulla loro corretta gestione.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: