Miniere urbane: Rifiuti? Noi vediamo altro.
• WHAT will be done
Description:
L’iniziativa nasce, in collaborazione con CdCRaee -Centro di Coordinamento Raee- nell’ambito del progetto/campagna “Rifiuti? Noi vediamo altro.”, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e in generale i cittadini sull’importanza di gestire correttamente i rifiuti e di comprendere il valore nascosto nei materiali che spesso vengono scartati. Durante gli incontri, i referenti dell’Ufficio Stampa di AMIU spiegheranno ai bambini delle scuole primarie in modo semplice e interattivo, cosa sono i RAEE, perché è fondamentale differenziarli e quali materie preziose — come oro, rame, argento e terre rare — possono essere recuperate e reinserite nei cicli produttivi, riducendo così l’impatto ambientale e la necessità di nuove estrazioni.
Nei giorni precedenti agli incontri, gli alunni saranno invitati a portare da casa tre piccoli RAEE — come vecchi telefoni, caricabatterie o giocattoli elettrici — per conferirli all’EcoVan (l’isola ecologica mobile di AMIU): un gesto simbolico ma concreto che permetterà ai bambini di passare dalla teoria alla pratica, comprendendo il valore dell’azione individuale nella tutela dell’ambiente.
Gli incontri coinvolgeranno i comuni di Avegno, Bargagli, Bogliasco, Camogli, Pieve Ligure, Recco, Sori e Uscio (provincia di Genova) oltre all’ IC Valtrebbia nella giornata del lunedì 24 novembre, IC Bogliasco-Pieve-Sori martedì 25 novembre e IC Avegno-Camogli-Recco-Uscio.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: