LaboRAEE e Aprica per la raccolta RAEE a Cremona
• WHAT will be done
Description:
1. CAMPAGNA LABORAEE
RIASSUNTO
LaboRAEE è un progetto di AMSA, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e il Comune di Milano, che gestisce il trattamento dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) all’interno della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate. È un’iniziativa che unisce economia circolare e impatto sociale: da un lato recupera materie prime preziose (come le terre rare) presenti nei RAEE; dall’altro offre ai detenuti formazione professionale e possibilità di reinserimento nel lavoro. L’impianto tratta varie tipologie di RAEE (grandi elettrodomestici, TV, computer, piccoli dispositivi, ecc.). Nel 2024 è stata inaugurata la nuova linea robotica che rende più efficace la separazione dei materiali, aumenta la capacità di recupero delle terre rare e fornisce ai detenuti skills ancora più avanzati e la possibilità di conseguire la certificazione di operatore di stazione robotica.
2. CAMPAGNA RAEE R4 CREMONA
RIASSUNTO
Il progetto è rivolto all’intera popolazione della Città di Cremona e ha l’obiettivo di incrementare qualità e quantità dei materiali RAEE – categoria R4.
Questo è stato attuato attraverso l’installazione in strutture pubbliche di cestini personalizzati dedicati alla raccolta dei rifiuti R4 e a una campagna di educazione ambientale.
Sono previsti 163 contenitori con una capacità di 80 litri e personalizzati graficamente per spiegare il corretto conferimento dei microRAEE.
Il concept del progetto promuove la nuova modalità di raccolta degli R4, sottolineando al contempo l’importanza del riciclo di questa tipologia di rifiuti.
Oltre alla personalizzazione dei contenitori è stata prevista una campagna di comunicazione e diversi materiali a sostegno: comunicato stampa, conferenza di lancio, locandine informative, flyer, news sul sito del comune, gadgets.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: