IL TUO RAEE VALE !

Info

WHAT will be done

Description:

Siamo mamme, cittadine, volontarie e da anni ci battiamo per la tutela del nostro territorio, la Valle del Simeto, con azioni concrete e quotidiane di educazione ambientale nelle scuole e nelle parrocchie. Ci anima la convinzione che solo attraverso l’educazione delle nuove generazioni possiamo costruire una comunità consapevole e responsabile. Con il progetto “Il tuo RAEE vale!”, candidiamo un’azione articolata ma coerente, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, famiglie e cittadini sul corretto smaltimento dei RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – oggi tra i più inquinanti e in costante crescita.
Il cuore della nostra iniziativa è trasmettere ai ragazzi il messaggio che differenziare è un atto di cura verso l’ambiente, ma anche una scelta intelligente, perché molti rifiuti, in particolare i RAEE, contengono materiali preziosi come rame, oro e altri metalli rari che se recuperati, possono rientrare nei cicli produttivi, riducendo sprechi, inquinamento e dipendenza da risorse finite. In una parola: economia circolare.
Il progetto si articola in tre fasi:
1.Podcast “Radio RAEE”: all’interno delle scuole, i ragazzi diventeranno protagonisti di spot audio‑video, interviste e messaggi di sensibilizzazione da diffondere alla comunità.
2.Concorso di raccolta RAEE: le classi si sfideranno in una gara virtuosa, conferendo RAEE presso l’Ex Macello di Paternò. I premi saranno legati al consumo responsabile, grazie alla collaborazione con il GAS.
3.Percorso educativo: una mattinata di attività pratiche e didattiche presso l’Ex Macello, tra la visita alla mostra “Facciamo la Valle : ricucire la memoria” – che racconta la storia ambientale della Valle del Simeto – tour multimediale interattivo, laboratori alimentari con prodotti biologici e locali,(valore del km 0, filiera corta, agricoltura biologica) e laboratorio di compostaggio. L’integrazione con prodotti locali e biologici – messi in risalto dal GAS – conferisce all’azione un valore concreto: scegliere alimenti a km 0, biologici e prodotti da piccoli agricoltori significa ridurre trasporti, imballaggi, consumi energetici e nello stesso tempo sostenere l’economia del territorio. Attraverso la collaborazione con il GAS premiamo le classi e le famiglie non solo per la raccolta dei RAEE ma anche per la scelta consapevole di prodotti locali: il legame tra tutela ambientale e alimentazione responsabile diventa visibile e tangibile.

### Il nostro approccio è innovativo perché combina comunicazione digitale (podcast), azioni concrete (raccolta RAEE + concorso), educazione ambientale esperienziale (laboratori, visita territorio, mostra) e valorizzazione del territorio attraverso la filiera corta e il biologico. Crediamo che solo mettendo insieme scuola, famiglia e comunità si possa creare un cambiamento duraturo. “Il tuo RAEE vale!” è un seme che piantiamo oggi, ma che può generare frutti nel tempo: una cultura ambientale radicata, consapevole e condivisa, e un modello che può essere replicato anche in altre aree.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Paternò
Via Fonte Maimodine
119
95047

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comitato Mamme in Comune ETS
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.facebook.com/Mammeincomune
3932014896

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/25
23/11/25
24/11/25
25/11/25
26/11/25
27/11/25
28/11/25
29/11/25
30/11/25

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: WEEE

Help the world,
share this action!

Related actions