Conferenza stampa di presentazione dell’azione pilota progetto EWAsTER

Info

WHAT will be done

Description:

“L’azione pilota presentata, denominata WEEE BEHAVE, è parte del progetto EAWsTER, finanziato dal programma Euro-MED di cui l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo è partner.

Essa consiste nella promozione della raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e nella sensibilizzazione sulla sostenibilità attraverso attività educative e campagne rivolte a studenti, famiglie, decisori pubblici e cittadini. L’approccio si basa su:

Coinvolgimento attivo di scuole e alunni delle scuole primarie tramite gare di raccolta RAEE.
L’intento è quello di creare una coscienza volta al riutilizzo o ad un corretto trattamento del rifiuto elettronico, specialmente nei bambini in tenera età, spiegando in un linguaggio a loro comprensibile cosa siano i RAEE e perché siano un rifiuto “speciale”
Educare i bambini significa seminare comportamenti virtuosi che possono crescere e influenzare positivamente anche gli adulti, creando un effetto moltiplicatore nel cambiamento sociale. 

Campagne di sensibilizzazione con workshop, materiali digitali e sessioni informative per famiglie e cittadini.

Diffusione dei risultati ai decisori politici per favorire nuove politiche di sensibilizzazione e replicabilità su scala regionale e nazionale.

L’obiettivo principale è lo sviluppo di comportamenti e abitudini responsabili nella gestione dei rifiuti elettronici, favorendo un impatto ambientale positivo attraverso azioni concrete e l’educazione alla sostenibilità.”

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.unionepiandelbruscolo.pu.it
3482212063

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/25

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: WEEE

Help the world,
share this action!

Related actions