Caccia al tesoro di RAEE
• WHAT will be done
Description:
Il titolo della nostra azione è “Caccia al tesoro di RAEE”, alla quale aderisce una rete di scuole coordinata dalla Prof.ssa Filomena Compagno.
L’azione ha il patrocinio del Comune di Terracina e della De Vizia, la locale ditta dei rifiuti.
I punti del programma sono:
1) Una videoconferenza sui RAEE che si terrà mercoledì 26 novembre 2025, dalle 10:30 alle 12, presso i locali della Scuola Secondaria di I grado “Don Lorenzo Milani” di Terracina (LT) con collegamenti con le altre scuole, alla quale parteciperanno associazioni ed esperti.
2) Lezioni in presenza o in videoconferenza sui RAEE rivolte alle scuole della nostra rete SERR tenute in gran parte dalla Prof.ssa Filomena Compagno, anche in rappresentanza dell’associazione “Volontari Rifiuti Zero”, di cui è presidente, e dell’Unesco, di cui è coordinatore-responsabile Sviluppo Sostenibile.
3) Lezioni in lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) sui RAEE.
4) Realizzazione di cartellonistica sui RAEE.
5) Realizzazione di materiale multimediale (scuole secondarie) in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) sui RAEE.
6) Raccolta dei RAEE nelle scuole aderenti alla rete SERR 2025, da conferire in seguito nell’isola ecologica del Comune di appartenenza.
7) Lavori di riciclo creativo con i RAEE realizzati dall’Artista Ornella Marigliani e dagli studenti e dalle studentesse.
8) Visita all’isola ecologica di Borgo Hermada a Terracina o di altri Comuni della rete di scuole per vedere da vicino le varie categorie dei RAEE.
9) Divulgazione di ecosia.org per un uso consapevole dei dispositivi elettronici (telefono, computer e tablet) e per far piantare alberi a costo zero sul Pianeta e ridurre, così, le emissioni di CO2.
10) Un video riassuntivo delle attività svolte da tutte le scuole della nostra rete SERR 2025.
12) Sondaggio da sottoporre agli studenti per monitorare l’uso del cellulare e degli altri dispositivi elettronici.
13) Azioni di pulizia sul territorio per monitorare l’abbandono dei RAEE.
Location
• WHERE it will take place
On-line Action:
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: