Tutti insieme per promuovere l’economia circolare!

Info

WHAT will be done

Description:

La Scuola Primaria di Caerano di San Marco quest’anno parteciperà alla SERR con tutte le classi. La partecipazione alla SERR rientra nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof) e verranno messe in atto attività differenti.

  1. Le bambine e i bambini delle classi prime, insieme alle loro insegnanti, costruiranno il gioco del tris usando materiale di recupero per imparare ad utilizzare i rifiuti in modo creativo.
  2. Le insegnanti delle classi seconde costruiranno la “ruota del bravo ecologista” con varie tipologie di rifiuti. Consegneranno agli alunni delle tabelle simili a quelle della tombola, dove al posto dei numeri saranno rappresentati i contenitori per la raccolta differenziata. Un/a  bambino/a girerà la ruota che si fermerà su uno dei rifiuti (es. un frutto) ed i compagni dovranno individuare  il contenitore dove inserirlo (in questo caso quello dell’umido). Alla fine a tutti verrà consegnato il patentino del/la bravo/a ecologista.
  3. Le alunne e gli alunni delle terze, accompagnati dalle insegnanti e da esperti di Legambiente, pianteranno degli alberi lungo il viale ciclabile del paese. L’azione fa anche parte delle Giornate Ecologiche promosse dall’Amministrazione Comunale. Gli alberi sono il migliore esempio di economia circolare!
  4. Le alunne e gli alunni delle classi quarte, con le insegnanti ed un’esperta, costruiranno delle presine utilizzando tessuti di riciclo.
  5. Le alunne e gli alunni delle classi quinte, con le loro insegnanti, prepareranno un menù dall’antipasto al dolce con avanzi di cibo.
  6. Per tutte le alunne e gli alunni della scuola continua anche l’impegno a inserire in modo corretto i rifiuti negli appositi contenitori durante le lezioni e la ricreazione, ed a ridurre gli involucri grazie al consumo di merende sane (panini, frutta, dolci fatti in casa, …) da inserire in porta merende rigidi.
  7. Una volontaria del WWF si metterà a diposizione delle classi che lo desiderano per effettuare uscite nel bosco e parlare di economia circolare degli ecosistemi.
  8.  La nostra scuola, inoltre, aderisce come ogni anno all’azione promossa dal Consorzio Contarina che prevede la costruzione di oggetti con l’utilizzo di materiale di riciclo.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Veneto

Address:

Caerano di San Marco
Piazza della Repubblica
3
31031

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

IC Caerano di San Marco Scuola Primaria
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.iccaerano.edu.it
Può contattarmi tramite la mail istituzionale mariagrazia.panighel@iccaerano.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu