Spunti di cambiamento

Info

WHAT will be done

Description:

Ti sei mai chiesto cosa puoi fare per ridurre i rifiuti che produci ogni giorno? 

Vorresti cambiare abitudini poco alla volta?

Stai cercando ispirazione o potresti ispirare gli altri?

 

Allora questo workshop è per te!

Spunti di cambiamento è l’idea di un gruppo di amici sparsi per l’Europa con due cose in comune: l’amore per l’Italia e la difesa dell’ambiente.

Crediamo fortemente che per cambiare il mondo sia necessario cambiare seé stessi e che la più importante transizione ecologica sia quella culturale, quella che facciamo nelle nostre menti. Per questo, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) vi proponiamo un workshop interattivo che ha l’obiettivo di creare lo spazio per confrontarsi e scambiarsi punti di vista o consigli rispetto alla prevenzione dei rifiuti. Quest’anno, in particolare, con il tema comunità circolari la SERR incoraggia al fare insieme, a condividere anziché possedere, a ricostruire un senso di comunità, ricreare ponti generazionali, rinforzare i legami di solidarietà e collaborazione. Per farlo, ascolto, dialogo e comunicazione sono essenziali.

Cosa aspettarsi?

Giovedì 25 novembre Debora, Serena, Giulia, Pascal e Samantha vi accoglieranno alle 20.45, per una riflessione online sulla prevenzione dei rifiuti. Il workshop vuole invitare i partecipanti a ragionare sulla propria produzione dei rifiuti in modo da concludere la tua giornata con nuovi spunti di cambiamento, che forse la mattina dopo diventeranno le tue nuove abitudini. 

Guarderemo insieme un breve video e ci divideremo in piccoli gruppi per dare la possibilità a tutti di esprimersi liberamente e creare un’intima energia collettiva.

Ci porremo insieme alcune domande, come ad esempio: qual è il nostro rapporto con i rifiuti che produciamo? Come prenderne coscienza? Cosa fare per cambiare le nostre abitudini?

Non importa da dove arriviamo o a che punto siamo con i nostri sforzi per ridurre i rifiuti nel quotidiano; non importa qual è il nostro grado di consapevolezza o quanto siamo sensibili al tema, in questo workshop tutti partiamo dallo stesso presupposto: siamo tutti esseri umani che possono migliorarsi.

Spunti di cambiamento è una chiacchierata informale, dove tutti possono sentirsi a proprio agio perché l’obiettivo è riflettere insieme ed imparare gli uni dagli altri. Spunti di cambiamento vuole lavorare sulle soluzioni, anziché sui problemi o sui limiti, e senza giudizio, costruire una visione comune verso la quale muoversi e allineare le proprie azioni.

Solo insieme possiamo fare la differenza, ed è proprio dal mettere insieme persone che noi vogliamo cominciare.

Per partecipare basta iscriversi qui: https://lu.ma/spuntidicambiamento

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

Pavia
Piazzetta Partigiani Albuzzano
4
27010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Debora Paolini
# Citizen(s)

How can you get in contact:

Giulia: giulia.marrazz@gmail.com Debora: debora.paolini.communication@gmail.com Serena: s.lisai.work@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

25/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: Circular Communities

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu