Spazzino digitale. Un byte alla volta contro i rifiuti invisibili

Info

WHAT will be done

Description:

Campagna di sensibilizzazione e call to action per una pulizia digitale, rivolta alla comunità universitaria, organizzata dal Green Office dell’Università di Torino UniToGO.


In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020, il Green Office dell’Università di Torino – UniToGO organizza, con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, la campagna di sensibilizzazione e call to action “Spazzino digitale. Un byte alla volta contro i rifiuti invisibili”. A causa dell’emergenza Covid-19, l’Università di Torino, come enti analoghi della pubblica amministrazione, ha visto negli ultimi mesi un massiccio passaggio al digitale, che ha coinvolto sia la didattica che lo smart working, per docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e ricercatori. Tuttavia, l’utilizzo di internet ha un diretto impatto ambientale, basandosi su un’infrastruttura fisica che porta con sé un’impronta ecologica legata al suo utilizzo. Se le grandi aziende stanno migliorando le proprie prestazioni, ora è il momento che ciascun utente si impegni a ridurre le proprie emissioni di carbonio grazie a semplici accorgimenti, tra cui la pulizia periodica.

Nella settimana dal 21 al 29 novembre 2020, UniToGO promuoverà una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, veicolando informazioni teoriche ma anche consigli pratici. Con materiale divulgativo e approfondimenti cercherà di avvicinare la comunità UniTo al tema dell’invisible waste legato al traffico internet. La campagna di sensibilizzazione sarà accompagnata da una call to action per invitare a compiere almeno un’azione di pulizia digitale sui propri dispositivi. I partecipanti riceveranno indicazioni su come realizzare azioni di pulizia dei propri device e account elettronici e potranno quindi registrare la propria azione di pulizia su form messi a disposizione da UniToGO; tali suggerimenti hanno anche lo scopo di fare in modo che questa azione trovi continuità anche nel futuro, rendendola replicabile.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Torino
Giuseppe Verdi
8
10124

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Università degli Studi di Torino
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.green.unito.it/
Email: unito-go@unito.it Facebook: @UniToGO Instagram: @unito_go

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/20, 22/11/20, 23/11/20, 24/11/20, 25/11/20, 26/11/20, 27/11/20, 28/11/20, 29/11/20

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Clean-up actionsThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu