Siamo così per natura!

Info

WHAT will be done

Description:

Siamo CosìPerNatura!

Da più di 30 anni l’azienda dei negozi biologici NaturaSì porta avanti iniziative rivolte alla sostenibilità a 360°.
NaturaSì partecipa all’edizione della SERR 2021 con due iniziative focalizzate sulla “Riduzione” dei rifiuti attraverso due azioni: la riduzione degli sprechi di cibo a partire dai campi e la riduzione degli imballaggi grazie alla vendita di prodotti sfusi.

CosìPerNatura: la riduzione dello spreco nei campi
La risposta al problema dello spreco alimentare sta nell’unione di più forze e deve essere combinata a soluzioni che coinvolgono tutti gli attori dell’ecosistema, a partire dal campo. Sprecare cibo dà vita a un “effetto domino”, poiché significa anche sprecare tutte le risorse (acqua, energia, terra) impiegate per produrlo e lavorarlo. Attraverso i CosìPerNatura, NaturaSì contribuisce alla riduzione degli sprechi a partire dal campo. Come? Contrastando le regole imposte dal mercato che, in materia di frutta e verdura, impone rigidi standard sia in merito alle dimensioni che all’estetica dell’ortofrutta destinata alla vendita. Una tendenza non priva di conseguenze poiché, per garantire un prodotto che risponda agli standard richiesti, gli agricoltori si trovano costretti a scartare fino al 20% del potenziale raccolto, destinandolo all’industria o al consumo animale. E in alcuni casi il prodotto verrà addirittura lasciato in campo. Il progetto prevede la possibilità di acquistare nei negozi NaturaSì frutta e verdura CosìPerNatura ad un prezzo vantaggioso, valorizzando il lavoro degli agricoltori e dando un contributo per il risparmio di cibo e per la riduzione delle emissioni impattanti. Si tratta quindi di un’ortofrutta non standardizzata ma ugualmente buona: prodotti imperfetti, solo un po’ più grandi o un po’ più piccoli o semplicemente dalla forma insolita.

Vendita di prodotti sfusi
Contribuire alla diffusione di prodotti sfusi nei punti vendita NaturaSì è una sfida importante, che ci coinvolge sia come cittadini che come consumatori. Se da un lato gli sfusi permettono di ridurre gli imballaggi dei prodotti, con conseguente riduzione dei rifiuti immessi nell’ambiente, dall’altra guidano verso una nuova consapevolezza che influenza il nostro modo di fare la spesa, orientandoci solo su ciò che ci è necessario, evitando gli sprechi. In base al negozio, la gamma di prodotti sfusi disponibili in appositi dispenser può variare da 12 a 36 disponibilità. Sono compresi prodotti per la pulizia della casa, cereali in chicco e in fiocchi, legumi, frutta secca, muesli e pasta. Nei negozi NaturaSì sono disponibili anche i sacchetti lavabili e riutilizzabili per gli sfusi.
Entrambe le iniziative verranno promosse con messaggi sulla SERR attraverso:
– post sulla pagina Facebook di NaturaSì
– radio in store dei punti vendita aderenti all’iniziativa

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Toscana
Italy - Toscana

Address:

Ospedaletto
Via Scornigiana
5
56121

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

SHOPSì SRL CON UNICO SOCIO
# Business/Industry

How can you get in contact:

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 21/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu