Non rifiuto! Io riciclo.

Info

WHAT will be done

Description:

Un’infanzia da vivere nasce nel 2008  come punto di riferimento di Parco Verde, un quartiere di 6000 abitanti, di cui 1200 tra bambini e adolescenti. 

Lo scopo dell’associazione è dare ai bambini possibilità concrete e toglierli dalle piazze per impegnarsi nel miglioramento del quartiere in cui vivono. In collaborazione con il comune, abbiamo realizzato la raccolta differenziata (prima assente) incoraggiando a separare materiali e raccogliere plastica, vetro, olio esausto, tessile, etc.

Ci occupiamo anche della riqualificazione del verde pubblico e beni comuni, e di manutenzione degli spazi pubblici (ad esempio la bonifica di una villa in cui erano stati abbandonati rifiuti e siringhe).

Durante la SERR organizzeremo ogni giorno delle attività piazzando degli stand di sensibilizzazione in Viale Rosa, Viale Margherita, Viale Tulipani, e Viale Azalea.

Nei diversi stand, anche utilizzando i materiali di comunicazione della SERR, sensibilizzeremo adulti e soprattutto bambini, in merito all’importanza della raccolta differenziata e spiegando loro come separare correttamente in casa i rifiuti. I bambini svolgeranno un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione per portare “a casa” queste tematiche e chiedere ai genitori di separare correttamente i rifiuti. 

Sempre durante la SERR effettueremo la sistemazione delle aiuole del verde pubblico piantando fiori e piante con i bambini, per trasmettere ai bambini l’importanza di prendersi cura della natura e per riempire di colori un quartiere fino ad adesso abituato al grigio.

Un’altra iniziativa che riproporremo durante la SERR è un’attività di plogging. Tutta la comunità sarà invitata a correre nel quartiere con lo scopo di raccogliere plastica, lattine e vari rifiuti abbandonati. Questa attività è stata già proposta in passato con la collaborazione dell’associazione Quarto Grado di Firenze e finanziata e sponsorizzata dalla Fondazione con il Sud, che supporta le iniziative acquistando guanti, buste, rastrelli, piante e tutto il materiale per permetterne la buona riuscita. 

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Campania

Address:

Caivano (Napoli)
Via Circumvallazione ovest
13c
80023

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Un'infanzia da vivere
# Association/NGO

How can you get in contact:

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 21/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu