RiGioco – laboratorio di ricreazione dei giocattoli

Info

WHAT will be done

Description:

Un laboratorio di ri-creazione dei giocattoli dedicato agli adulti, con lo scopo di stimolare creatività, esercitare manualità e introdurre alla pedagogia del non spreco e del rispetto per gli oggetti e l’ambiente. Questa sarà occasione per far emergere l’Io bambino, quello in grado di sprigionare immaginazione pura, creatività incondizionata in una simulazione di gioco e di infanzia ritrovata. 

Ciascuno dovrà letteralmente creare un nuovo giocattolo dalle ceneri di quelli rotti, riflettendo così sull’importanza del riutilizzo e della riparazione e sulla componente emotiva che ogni oggetto porta con sé.

Il risultato, raggiunto a volte non senza un’iniziale resistenza, ha come effetto quello di alleviare tensioni, stimolando persino inaspettate soluzioni creative alle problematiche tipiche dell’età adulta.

Tale nuovo oggetto di gioco sarà accompagnato da una scheda indicante il nome, la descrizione di montaggio (ossia con quali pezzi è stato costruito) e infine il suo utilizzo (es. giocattolo spaziale, animali, alieni ecc.). 

Il laboratorio è organizzato da Le Radici – Impresa Sociale, in collaborazione con il T-Riciclo di Laura Buffa, e si svolgerà presso gli spazi del B&B Gilda e i suoi amici, situato all’interno della meravigliosa cornice naturalistica delle Langhe, patrimonio UNESCO.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Neive
Via Santa Maria del Piano
77
12052

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Le Radici Srl Impresa Sociale
# Business/Industry

How can you get in contact:

Instagram @gilda.e.i.suoi.amici

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuse

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu