La festa dell’Albero

Info

WHAT will be done

Description:

II I.C. “S.G.Bosco” di Giarre con il Progetto “100 alberi per Catania” di Legambiente Catania 

20 Novembre – La Festa dell’Albero

 La Festa dell’Albero è una campagna di Legambiente giunta alla sua XV° edizione. Ogni anno l’obiettivo è mettere a dimora nuovi alberi che diano un aspetto rigoglioso e di benessere alla nostra città. Ma quest’anno la nostra missione è di arrivare a 1.500.000 alberi, per dare il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.

La festa dell’albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un paese. È un’occasione per coinvolgere soprattutto i bambini e diffondere in loro una coscienza ecologica. Attraverso la condivisione di un bene comune e il gioco impareranno a ritrovare quel sentimento di appartenenza con la natura che dà la possibilità ad ogni individuo di sentirsi parte integrante del tutto.

Il circolo Legambiente Catania per il II Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Giarre, in occasione della festa dell’Albero, inserita anche nella settimana della SERR, sabato 20 novembre 2021,  avvia un progetto che prevede la messa a dimora di alberi da ombra e siepi nel plesso scolastico Montalcini, nel plesso Collodi e nel plesso M. Alessi, in collaborazione con il comune di Giarre. Saranno coinvolti alcuni alunni dell’Infanzia, Primaria e SSI che poi se ne prenderanno cura. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al rispetto del verde urbano, alla tutela dell’ambiente,  al rispetto dei beni comuni. In questo giorno particolare si vuole porre l’attenzione su come piccoli gesti d’amore verso l’ambiente possono contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale.

Durante la giornata i volontari di Legambiente si recheranno preso l’istituto Scolastico e, insieme ai bambini, effettueranno la messa a dimora degli alberi. Nel contempo effettueranno una formazione sull’importanza dell’albero nel nostro ecosistema e come efficace contrasto ai cambiamenti climatici.

L’acquisto degli alberi è a carico dell’associazione e l’attrezzatura necessaria per la messa a dimora saranno messe a disposizione dalla associazione.

 

 

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Giarre (CT)
Piazza Ragusa - Viale Libertà
1
95014

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

II Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" - Giarre (Catania)
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://secondoicgiarre.edu.it/
Torrisi Leonarda - torrisidina@gmail.com -

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: Circular Communities

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu