Imparare ad imparare

Info

WHAT will be done

Description:

Durante la Settimana della riduzione dei rifiuti 2021, i 190 alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Luigi Pigorini” di Fontanellato (Pr) in collaborazione con il Comune si dedicherà ad approfondire il problema dei rifiuti e degli scenari che si aprono dietro di essi. Nello stesso tempo si dedicherà ad accogliere gli inviti, durante l’orario scolastico, di assumere comportamenti corretti.

Le classi prime costruiranno, usando cartone di recupero, una cartelletta per contenere fogli, per la brutta, ricavati da fotocopie stampate solo su una facciata o fogli di quaderni non più utilizzabili.

Le classi seconde illustreranno il “viaggio di una lattina di Coca Cola”.

Le classi terze doneranno ai bambini della scuola primaria dei giochi di società, riguardanti l’alimentazione corretta, costruiti con materiale di recupero. Comunicheranno poi con i loro “colleghi” tedeschi e inglesi le loro ricette ottenute con gli avanzi di cucina.

Nelle settimane successive, tutti gli alunni parteciperanno alla costruzione di un albero di Natale, costruito con le confezioni delle uova, che sarà esposto in un punto caratteristico del paese. Ai piedi dell’albero, i cittadini di Fontanellato troveranno piccole piantine di melograno che potranno ritirare insieme al messaggio che ogni alunno allegherà al vasetto ottenuto da bicchieri in PLA (biocompostabili).

La nostra settimana 2021 terminerà confluendo in un progetto interdisciplinare (musica, religione, educazione civica, arte, lingue, tecnologia) con una manifestazione al centro del paese. Durante questa manifestazione i ragazzi formeranno una catena umana e daranno vita ad un passamano di oggetti, abiti, libri, alimenti … dalla scuola alla sede Caritas della parrocchia.

L’impianto pedagogico-didattico del progetto poggia sui seguenti punti:

IMPARARE AD IMPARARE

Applicare conoscenze e abilità nei contesti dove si vive: a casa, nella scuola, nella comunità civile.

Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Sviluppare competenze personali, interpersonali e interculturali al fine di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale nella sua dimensione glocale.

SENSO DI INIZIATIVA E L’IMPRENDITORIALITÀ

Risolvere i problemi che si incontrano nella vita, personale e sociale, e proporre soluzioni; valutare e scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

OBIETTIVI

L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente favorendo forme di cooperazione e di solidarietà. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo di un’etica della responsabilità.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Abruzzo

Address:

Parma
Via Barabaschi, Fontanellato PR, Italia
1,
43012

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Scuola Secondaria di primo grado “Luigi Pigorini” di Fontanellato (Pr)
# Educational Establishment

How can you get in contact:

[dlisa@libero.it]

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 21/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions