Giovani in Comune

Info

WHAT will be done

Description:

Il progetto “Giovani in Comune” consiste in tre giornate pomeridiane di educazione ambientale rivolti agli alunni della primaria del Comune di Laurino in Provincia di Salerno (Istituto Comprensivo Statale Castel San Lorenzo) .

Gli alunni della primaria saranno divisi in tre gruppi che lavoreranno secondo il seguente programma:

  • un’ora circa di teoria, con un incontro di educazione ambientale curato dalla società NaturalMente con l’utilizzo del Metodo Greenopoli creato dal professor Giovanni De Feo dell’Università di Salerno. In ogni incontro, fortemente interattivo e dallo spiccato carattere ludico didattico, saranno affrontati in maniera semplice e coinvolgente i temi del rispetto dell’ambiente, del significato di sostenibilità, dell’importanza della riduzione e del riuso fino alle regole per una corretta raccolta differenziata. A tal fine verranno utilizzati strumenti fortemente innovativi, come un gioco sulla spesa da effettuare in maniera sostenibile e una simulazione di analisi merceologica sull’indifferenziato condotta in forma ludica come una sorta di visita medica a un sacco d’indifferenziato troppo pieno;
  • due ore circa di laboratorio pratico, dove ogni studente coinvolto avrà la possibilità di realizzare, elaborando un personale slogan e decorazione, un cartello che sarà apposto lungo i sentieri battuti dai numerosi turisti che effettuano attività di escursionismo a Laurino. Temi oggetto dei cartelli (uno per studente), provenienti e lavorati dall’artigiano locale Tiziano D’Alessandro, saranno quelli della riduzione dei rifiuti, la corretta raccolta differenziata e la lotta agli sprechi e ai fenomeni d’abbandono.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Campania

Address:

Laurino
Via dell'Immacolata
1
84057

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Laurino
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.laurino.sa.it/
comunicazione@naturalmente2009.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/21, 25/11/21, 26/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu