L’economia circolare che fa bene alle comunità: consigli pratici per progetti innovativi e sostenibili

Info

WHAT will be done

Description:

Fondazione Cogeme presenta pubblicamente l’adesione al progetto “PC4Change” in collaborazione con la Società Cooperativa Reware – Impresa Sociale alcuni stakeholder della Provincia di Brescia. Questa iniziativa rientra all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2021, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Il convegno non vuole essere solo l’occasione di lanciare pubblicamente l’adesione della Fondazione Cogeme al progetto PC4Change, ma vuole soprattutto essere un momento di dibattito pubblico sul ruolo dell’Economia Circolare nel contesto dell’Economia Civile e sul suo ruolo rispetto alle comunità locali.

Il concetto di Economia Circolare parte dalla necessità di massimizzare l’uso e la salvaguardia di risorse naturali, ma a sua volta la necessità di salvaguardare le risorse naturali scaturisce dal bisogno di tutelare le comunità locali e globali. Per questo motivo il convegno sarà incentrato sulla relazione tra la creazione di nuovi modelli di business, come lo è l’attività di Reware, ma anche di nuovi modelli di relazioni sociali tra attori di settori diversi, pubblico, privato e non profit, e sui benefici sociali che tali relazione possono generare in termini di restituzione di risorse alle comunità e alle generazioni future, e sulla creazione di valore sociale tramite le pratiche di Economia Circolare e Civile.

Il convegno sarà quindi un’occasione per disegnare un concetto esteso di Economia Circolare incentrato sulla persona e sulla sostenibilità sia locale che globale e volto a promuovere modelli di simbiosi tra imprenditorialità civile e restituzione di risorse al territorio. Ci saranno quindi contributi di natura tecnica e operativa, ma anche contributi di maggior respiro, oggi necessari nel dibattito pubblico sulla definizione di nuovi rapporti di produzione e consumo e di relazione tra la necessità di crescita economica e l’emergenza di nuovi diritti.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

ROVATO
via XXV Aprile
18
25038

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Fondazione Cogeme
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://fondazione.cogeme.net/
Fondazione Cogeme Via XXV Aprile, 18 – 25038 Rovato (BS) Italia Contatti: Tel. : 030 7714643 Mail: segreteria.fondazione@cogeme.net

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: Circular Communities

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu