Buon compleanno RePoPP! 5 anni di lotta allo spreco alimentare

Info

WHAT will be done

Description:

In concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a Torino il progetto RePoPP compie 5 anni.

5 anni di contrasto allo spreco di cibo, 5 anni di solidarietà, 5 anni di integrazione, 5 anni di economia circolare. Avviato nel lontano 2016 all’interno del mercato di Porta Palazzo oggi il progetto RePoPP è esteso a altri 7 mercati torinesi e al sabato, grazie al Sabato Salvacibo e alle più importanti realtà del terzo settore cittadino, riesce a coprire più di 25 mercati superando i confini regionale ed estendendosi anche a Milano e Roma e ai comuni della prima cintura Torinese.

Il progetto è semplice e allo stesso tempo rivoluzionario. Tutti i giorni gli Ecomori (un gruppo di migranti e richiedenti asilo) a chiusura del mercato si occupa di recuperare le eccedenze alimentari prodotte dai mercati per poi selezionarle e riproporle alle persone in difficoltà. Il progetto è attivo tutti i giorni nei mercati di Porta Palazzo, Piazza Foroni, Via Porpora, Borgo Vittoria, Corso Cincinnato, Santa Rita, Onorato Vigliani, Corso Svizzera e al sabato in altri 25 mercati.

Ogni mese sono più di 1800 le persone che si servono di RePoPP per nutrirsi e integrare la propria alimentazione. Ogni mese vengono recuperate e redistribuite circa 20.000 kg di frutta/verdura e 400 kg di pane.

Contemporaneamente al recupero dell’invenduto gli Ecomori aiutano a migliorare la raccolta differenziata dei mercati attraverso una azione di selezione e separazione dei rifiuti con un focus di riguardo sui rifiuti organici.

Il progetto è promosso dall’Associazione Eco dalle Città. Comune di Torino, Novamont, Amiat Gruppo Iren, Sea Soluzioni Ecoambientali.

Il giorno 19 novembre dalle ore 12 in occasione dei 5 anni del progetto il mercato di Porta Palazzo sarà animato da circensi e musicisti. Un breve saluto delle autorità e poi tutti a recuperare all’egramente tra i banchi del mercato più grande d’Europa!

Mentre alle 18 all’interno del Mercato Centrale una merenda/aperitivo a base di cibo recuperato con tutti (o quasi) i protagonisti torinesi che lottano contro lo spreco alimentare.

Siete tutti invitati!

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Torino
Piazza della Repubblica / Porta Plazzo
0
10100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione Eco dalle Città
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.ecodallecitta.it/category/progetti/repopp/
info@ecodallecitta.it via messenger at Sentinelle Salvacibo

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 27/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu