BICIBUSAURO – BICIBUSCAMBIO

Info

WHAT will be done

Description:

BICIBUSAURO – BICIBUSCAMBIO 
RIDUCI I RIFIUTI IN BICI CIRCOLANDO

Il BicibuSauro per un giorno diventa BiciBuScambio e propone a tutti i piccoli ciclisti di invitare i propri amici ad andare a scuola in bici in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2021, compiendo anche un’azione di riduzione dei rifiuti.

LO SPIRITO DELLA GIORNATA
In linea con il tema della SERR 2021, COMUNITA’ CIRCOLARI, l’associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto e l’IC Albaro invitano i bambini e le bambine di Genova a essere protagonisti e promuovere la riduzione dei rifiuti pedalando e prolungando la vita di un loro gioco utilizzando insieme ai genitori la Web App Genovese TooRNA. Attiva da oltre due anni, TooRNA permette il muoversi circolare gratuito di oggetti e abiti per l’infanzia dai 0 ai 12 anni: le quasi 2000 le famiglie iscritte hanno permesso di prolungare il ciclo di vita di oltre 6000 oggetti.

IL PROGRAMMA DELLA MATTINA
Mercoledì  24 Novembre (25 in caso di pioggia) i partecipanti all’ormai consolidato BicibuSauro  si daranno appuntamento alle h 7.40 in Piazza Paolo Da Novi invitando tutti i loro compagni di scuola e andranno come sempre a scuola in bici insieme. Ma prima di salire in sella alla volta della Nazario Sauro, compiranno un gesto di riduzione dei rifiuti lasciando in custodia nel capiente cassone della E-Cargo Bike un gioco che non usano  più, da regalare o scambiare con un compagno nel corso del pomeriggio. Si pregano i genitori di postare preventivamente il gioco su TooRNA iscrivendosi gratuitamente e seguendo le istruzioni

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
L’appuntamento per lo scambio dei giochi è dopo scuola alle ore 16:15 presso i Giardini Pubblici Govi. Questo momento speciale sarà accompagnato dai mirabolanti RITMICICLANDO, il primo gruppo musicale genovese che auto-costruisce i propri strumenti musicali con materiale di riciclo. I supereroi musicali della raccolta differenziata intratterranno i bimbi con uno dei loro splendidi laboratorio concerto, spiegando in modo divertente e armonioso come si riducono i rifiuti.
Nel frattempo i genitori assisteranno a un TooRNA cafè, un rapido e utile tutorial dal vivo per utilizzare subito TooRNA e offrire in regalo o in prestito giochi e oggetti o cercarne  per i propri bimbi.  Il momento clou dello scambio dei giochi sarà preceduto dalla presentazione ufficiale di un nuovo supereroe amico dei Ritmiciclando che, nello svelarsi alla Città insegnerà ai bimbi il ritornello dell’Inno di TooRNA che i Ritmiciclando stanno componendo per tutti i Bimbi a Basso Impatto.
Ma come tutte le canzoni di successo non può mancare un video e per questo l’associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto invita  tutti i bimbi e i genitori a partecipare a costruirlo insieme il video di TooRNA in MusiKA offrendo la propria idea qui. Alle 17,30 i Ritmiciclando saluteranno i bambini e i genitori.

L’INIZIATIVA
L’iniziativa, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme Covid, è promossa dall’Associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto (https://www.triciclogenova.org), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Albaro, di cui la Scuola Primaria Nazario Sauro, prima scuola all’aperto della Liguria, fa parte. Parteciperanno i Ritmiciclando (https://ritmiciclando.it), il primo gruppo a Genova che auto-costruisce i propri strumenti musicali con materiale di riciclo.

La E-Cargo Bike in cui verranno trasportati i giochi è stata data in uso all’associazione tRiciclo da E-Bike Bosch System Italia.

I piccoli ciclisti potranno utilizzare le pettorine usate donate dell’Associazione Ata del Canton Ticino per supportare le iniziative di Pedibus e Bicibus che stanno nascendo a Genova.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Liguria

Address:

Genova
Giardini Pubblici Govi
1
16100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione di Promozione Sociale tRiciclo - Bimbo a Basso Impatto
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.triciclogenova.org/
triciclo.bbi@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: Circular Communities

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu