A spasso tra le buone pratiche di una Comunità Circolare

Info

WHAT will be done

Description:

Visita guidata a Ferla domenica 28 novembre

“A spasso tra le buone pratiche di una Comunità Circolare”

Italia Nostra Melilli in occasione della SERR 2021 incontra il Comune di Ferla

L’esempio è certamente uno stimolo per spronare a fare sempre meglio e a cambiare il proprio stile di vita, ecco perché la nostra Associazione ha deciso di condurre i suoi soci a Ferla, piccolo borgo siciliano, leader nelle buone pratiche. Il momento sarà utile anche per portare una nostra testimonianza sull’importanza di ridurre a monte la quantità di rifiuti. Perché, come piace ormai ripetere anche ai soci e ai simpatizzanti di Italia Nostra,  “il miglior rifiuto è quello non prodotto”.

PROGRAMMA

Ore 7.45 – Raduno a Melilli in piazza San Sebastiano

ore 8.00 – partenza per Ferla

ore 9.15 – arrivo in Piazza San Sebastiano, accolti da Michelangelo Giansiracusa Sindaco di Ferla (SR) e inizio del tour “Arte, identità”

ore 9.30 – visita al centro storico e alle chiese barocche di Ferla

ore 10.30“B.E.L.L.O” – FERLA – Bacino Ecologico Lento Laboratorio Operativo – Ambiente, innovazione, sostenibilità e comunità

Inizio tour delle buone pratiche nel borgo

  • 1 Tappa

Sala EXPO sulla sostenibilità e Progetto Nawamed

Una parete verde per il riuso delle acque grigie: il progetto pilota di Ferla. Ecosostenibilità e nuove generazioni, da sempre nel Comune di Ferla, grazie alla collaborazione con Svimed, si è promosso un percorso di confronto e condivisione delle buone pratiche amministrative con le scuole, realizzando spazi innovativi e sperimentali in cui incentivare la creatività dei giovani e la loro consapevolezza ambientale e comunitaria.

  • 2 Tappa

Centro Olistico Comunale

Ecosostenibilità che va di pari passo con l’interiorità. Un hub di rigenerazione umana in cui si condividono pratiche e conoscenze delle discipline olistiche per una maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore quale presupposto per vivere meglio in comunità.

  • 3 Tappa

Ecostazione e Casa dell’acqua

Dal 2014 l’Ecostazione è il punto riferimento per la raccolta differenziata di qualità nel Comune di Ferla. La Casa dell’Acqua ha permesso nel corso di questi anni un notevole risparmio per i cittadini nell’acquisto di acqua potabile, e per l’ambiente nel consumo di plastica, favorendo minori emissioni di CO2 nell’ambiente.

  • 4 Tappa

Villaggio del Compost

Esclusiva del sud Italia targata Ferla, il villaggio del Compost è il luogo in cui le famiglie della comunità trasformano la frazione organica dei loro rifiuti in compost attuando una RIDUZIONE a monte dei rifiuti che non raggiungono neanche la discarica, evitando costi per il trasporto e tutelando, al contempo, l’ambiente.

Ore 13.30 – momento per la consumazione del pranzo

Ore 15.45 – Italia Nostra Melilli racconta: INformAzione – Occhio all’Etichetta SERR 2018https://youtu.be/f2bblzPLjOk buone pratiche per la riduzione dei rifiuti a monte, finalista alle premiazioni delle migliori azioni SERR 2018

Ore 16.15

  • 5 Tappa

Laboratorio Comunale di riciclo creativo – Centro Comunale di riuso – Associazione Ricicreo Ferla

Presso Casa delle Associazioni

Pina Garro e Angela BellofioreDal rifiuto all’arte, la mission dell’Associazione Ricicreo Ferla, buona pratica europea nel 2014 presso il ministero dell’Ambiente, è da sempre quella di sviluppare una maggiore consapevolezza nella visione dei rifiuti non come un elemento di scarto di cui disfarsi bensì come una risorsa da valorizzare e dalle infinite possibilità.

Ore 17.30

  • 6 Tappa

Parco urbano fotovoltaico – Istituto Comprensivo Valle dell’Anapo Riefficientamento energetico del patrimonio comunale

Il Comune di Ferla, grazie alla partecipazione a bandi nazionali e regionali, è caratterizzato da un parco urbano fotovoltaico ed è riuscito a rigenerare e rendere più efficiente da un punto di vista energetico una buona parte del patrimonio edilizio comunale (edifici scolastici, palazzo municipale…)

Common Light, Prima Comunità Energetica di Sicilia

Best practice inaugurata nel 2021 per condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili tra cittadini e pubblica amministrazione, ottenendo un RISPARMIO in BOLLETTA ed importanti benefici ambientali per tutta la comunità.

Ore 18.30 – momento libero

Ore 19.30 – conclusione della visita, saluti e partenza per il rientro a Melilli

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Melilli
via Middletown
2/B
96010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Italia Nostra sez. di Melilli
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.facebook.com/italianostramelilli
https://www.facebook.com/italianostramelilli

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu