“SERR 2024: Non sprecare, gusta!”
• WHAT will be done
Description:
IL PROGETTO
Per tornare a dare valore al cibo, Confindustria Salerno – su proposta del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa, che terrà le fila del coordinamento progettuale – ha ideato l’iniziativa “SERR2024: Non sprecare, gusta!,” in dialogo con alcune scuole del territorio.
La nostra azione, da un lato porrà l’accento sulla riduzione a monte dei rifiuti grazie alle testimonianze di alcuni imprenditori dei comparti afferenti ai nostri Gruppi metalmeccanico, plastica, alimentare e carta, coinvolti attivamente nel progetto, che hanno investito in ricerca e sviluppo e adottato, ad esempio, nuovi materiali di packaging più sostenibili, ma anche più affidabili nel garantire la conservazione del cibo.
Dall’altro, si affiderà all’estro creativo dei giovani studenti per ideare:
- ricette di riciclo con suggerimenti, anche casalinghi, per impiegare prodotti vicini alla scadenza o rimasti inutilizzati (project work per alberghiero).
- Impaginazione grafica di una “carta” di ricette di riciclo (per indirizzo grafica/comunicazione/design).
- un’etichetta in cui sia in bella mostra la data di scadenza e/o un contenuto digital (es. pagina social) per poter sia veicolare il prodotto editoriale, sia – più in generale – per sensibilizzare i propri pari, ma anche le famiglie, sugli impatti dello spreco alimentare.
- Il 18 novembre 2024, Evento finale in Confindustria Salerno. Nel corso della giornata, oltre alle testimonianze di best practices a cura di imprenditori soci di Confindustria Salerno, saranno presentati gli output realizzati dagli studenti, allo scopo di selezionare e premiare il lavoro più in linea con gli obiettivi dell’iniziativa.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
o.pastore@confindustria.sa.it
3357433413
FB Confindustria Salerno
IG confindustriasalerno
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: