RecuperiAmo… la cultura del non spreco
• WHAT will be done
Description:
“RecuperiAmo… la cultura del non spreco” è un evento che si svilupperà durante l’intera giornata del 20 Novembre 2024 e che si concentrerà sul tema del food waste.
Questo evento arriva a conclusione di “RecuperiAmo” un progetto della durata di un anno che ha affrontato il tema della sicurezza alimentare e della lotta allo spreco. Nello specifico un gruppo di volontari, in parte composto da migranti e richiedenti asilo, ha recuperato frutta, verdura e pane rimasti invenduti a fine giornata sui banchi del Nuovo Mercato Esquilino, per redistribuirli gratuitamente in comode cassette a famiglie selezionate in base a condizioni di marginalità (economica, sociale, fisica di vario tipo). Alle attività di consegna dell’invenduto alle famiglie si sono affiancate attività di sensibilizzazione attraverso laboratori sul riciclo, momenti di confronto sui temi dello spreco e della sicurezza alimentare tra i giovani delle scuole con l’obiettivo di sviluppare un pensiero consapevole e critico nelle nuove generazioni. All’interno del Mercato invece sono stati organizzati dei momenti di sensibilizzazione sui temi dello spreco alimentare tra i commercianti donatori.
L’evento del 20 Novembre vuole quindi presentare alla cittadinanza i risultati di questo anno di progetto ma essere anche occasione per parlare ad amministratori e società civile dell’importanza di azioni pratiche come queste per ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti organici, oltre che migliorare la salubrità alimentare delle fasce più fragili della popolazione.
La giornata del 20 Novembre sarà così articolata:
La mattina si organizzerà una tavola rotonda composta da circa 10 realtà del terzo settore che arriveranno da tutto il territorio nazionale e che si occupano, ognuna con le sue specificità, di contrasto allo spreco e alla povertà alimentare. Sarà un momento di confronto sui propri punti di forza e sulle proprie criticità così da uscirne complessivamente più preparati sul tema e con nuove idee.
Nel pomeriggio invece l’associazione ReFoodGees, organizzatrice dell’evento e attiva da sette anni nell’ambito della lotta allo spreco alimentare e all’esclusione sociale con il progetto RomaSalvaCibo, presenterà:
– una ricerca svolta da una ricercatrice del CNR riguardante il progetto RecuperiAmo, che si è occupato durante l’ultimo anno di sicurezza alimentare e lotta allo spreco;
– un breve documentario realizzato all’interno del Nuovo Mercato Esquilino durante le attività di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari svolte dai volontari di ReFoodGees;
– una tavola rotonda sul tema dello spreco alimentare e le sue implicazioni sociali e ambientali che coinvolgerà accademici, politici dell’amministrazione romana, associazioni del terzo settore;
– a conclusione dell’intera giornata verrà organizzato un buffet preparato a partire da prodotti ortofrutticoli recuperati dai mercati e quindi salvati dallo spreco così da mettere in pratica un’azione di contrasto allo spreco alimentare in maniera conviviale.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
info@refoodgees.org
https://www.facebook.com/ReFoodGees.aps
https://www.instagram.com/refoodgees_romasalvacibo/
3494644808
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: