“No waste, more taste!” da eni spa

Info

WHAT will be done

Description:

L’IMPEGNO DI ENI CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Eni aderisce alla sedicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che avrà luogo tra il 16 e il 24 novembre, che quest’anno ha come motto “Food waste is out of taste” (sprecare cibo è di cattivo gusto). Le iniziative Eni sul tema della riduzione degli avanzi alimentari sono dedicate a:

A. Azioni concrete per la riduzione dei rifiuti alimentari delle principali mense gestite (San Donato Milanese e Roma):

o Recupero e valorizzazione delle eccedenze alimentari (Donazioni ad ente caritatevole, “Save the Plate” take-away per i dipendenti a fine giornata e a prezzi molto contenuti)

o Prevenzione delle eccedenze e degli sprechi (Servizi su prenotazione: Lunch box, take away)

o Formazione Gestione della produzione (es. corso Alma «

o Sostenibilità (filiere di prossimità, senza agrofarmaci, packaging ecosostenibili sia per materie prime che per pasti Lunch box, biodegradabili, free beverage, etc.)

B. Campagna di sensibilizzazione (11-21 novembre 2024) rivolta ai più di 30.000 dipendenti Eni in tutto il mondo, attraverso le piattaforme di comunicazione interna aziendale (Intranet MyEni, social Workplace, schermi disposti nelle aree comuni quali mense, corridoi e atri dei principali palazzi direzionali):

o Informativa dell’adesione alla campagna europea con sintesi e infografiche degli impegni Eni sul tema;

o 21 novembre Corso di cucina in live streaming “La cucina sostenibile: il gusto del recupero“ destinato a tutti i più di 20.000 dipendenti Italia, la registrazione del corso sarà fruibile anche successivamente. Docente: Chef [Davide Negri](https://scuola.lacucinaitaliana.it/i-nostri-chef/3-4); Descrizione corso: Sfruttare al massimo i prodotti in dispensa dando nuova vita o un twist agli ingredienti freschi rimasti in frigo. Imparare ad ottimizzare quel che c’è nella tua cucina senza più sprechi insieme agli chef de La Scuola de La Cucina Italiana;

o Tips con il decalogo dei suggerimenti antispreco da seguire nella vita privata;

o Engagement dei dipendenti attraverso una Call To Action per la condivisione della propria ricetta anti-spreco “No waste, more taste!”.

Questa campagna è in linea con gli obiettivi di Eni in materia di economia circolare e si inserisce nel filone di iniziative volte a rafforzare la cultura sulla sostenibilità ambientale in azienda.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lazio

Address:

roma
piazzale mattei
1
144

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Eni spa
# Business/Industry

How can you get in contact:

eni.com

maria.mantini@eni.com
(mi occupo di promozione della cultura HSEQ in azienda)

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/24

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: Food Waste

Help the world,
share this action!

Related actions